Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 15 maggio 2015

Se Berlusconi fa il Renzi e Renzi fa il Berlusconi

"Fitto? - ha risposto, a chi gliene chiedeva conto, Silvio - E chi è Fitto?" "Non metteremo le mani - ha annunciato il "premier" Renzi - nelle tasche degli italiani".
Berlusconi, insomma, come il renziano "Fassina chi?" E Renzi come il berlusconiano "Niente mani in tasca agli italiani". Espressioni e linguaggi, dunque, sorprendentemente simili. Ancorché da campi contrapposti. A scopiazzarsi come due scolaretti birichini. O a testimonianza - come ritengono alcuni - che, al di là delle dichiarazioni e delle prese di posizioine ufficiali, Silvio e Matteo sono più affini e più vicini di quanto appaia.
.

Nessun commento: