Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 29 maggio 2015

Correttezza o vendetta?

"Sedici candidati alle regionali di domenica - avendo pendenze penali - sono stati  definiti "impresentabili" dalla "Commissione parlamentare antimafia" presieduta dall'onorevole Rosy Bindi: i quattro già noti in Puglia e dodici in Campania. Fra i quali ultimi - come previsto da molti - due "big" come il candidato pd a Governatore, Vincenzo de Luca, e la candidata a consigliere Alessandra Mastella di "Forza Italia"".
Apriti cielo. Soprattutto nel Pd. Dal quale sono subito partite, nei confronti di Rosy Bindi, violente accuse di una sua vendetta rancorosa di vecchia rottamata per avere incluso, fra i 17, anche il vecchio non rottamato Vincenzo De Luca. Il quale, comunque, ha già fatto sapere che la denuncerà per diffamazione. Mentre Matteo Renzi dovrà mettere ora qualche pezza su queste sue dichiarazioni rilasciate fino a ieri: "Sono pronto a scommettere che nessuno dei cosiddetti "impresentabili", nessuno, verrà eletto". Nessuno nessuno, a questo punto, o nessuno meno uno e, cioé, Vincenzo De Luca? E, se sicuramente Vincenzo De Luca verrà eletto, Governatore o consigliere che sia, che cosa deciderà il Pd? Stando a voci che stanno girando, qualcosa di poco etico e democratico, oltre che discubilmente giuridico, pur di salvare capra, cavoli e Vincenzo. Si spera di no.
.

Nessun commento: