Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 27 maggio 2015

150 animali per sposare Malia Obama

"L'avvocato keniota Felix Koprono - quando il Presidente Usa andrà presto in visita nel Paese d'origine di suo padre - gli chiederà in sposa la diciassettenne figlia Malia".
Inverosimile, però, che il Presidente Usa accetti. Non tanto perché gli sembrerebbero pochi i 70 montoni, le 50 mucche e le 30 capre che l'avvocato Felix Koprono è pronto ad offrirgli in compenso, ma perché l'antica tradizione keniota della compravendita delle mogli è ben più lontana dai diritti e dai codici Usa di quanto distino, tra loro, il Paese africano e il Paese americano. Ma anche perché, nel mondo occidentale, le figlie vengono semmai accasate bene  secondo tradizioni più moderne e sofisticate: benedicendo la loro unione con uomini al "top" della finanza. Discretamente, però. Con regolare cerimonia laica o religiosa. Coriandoli, chicchi di riso beneauguranti, ricevimenti "a 5 stelle". Altro che la puzza di 150 animali.
.

Nessun commento: