Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 15 dicembre 2011

Se ti speculo anche sul Rosario

"A Skutari - è emerso da un'inchiesta - donne albanesi confezionano Rosari che a loro vengono pagati sette centesimi l'uno, ma che nei negozi intorno a San Pietro - e perfino nello "shop center" dei Musei vaticani - vengono venduti a venti euro".

Venti euro sono duemila centesimi. Ognuno di questi Rosari, dunque, viene venduto, sottratti i sette centesimi della lavorazione, con un guadagno di 19 euro e 93 centesimi, cioè di 1993 centesimi. E, poichè i grani di ogni Rosario tradizionale sono 59, 1993 centesimi diviso 59 grani, fa più di 33 centesimi di ignobile sfuttamento per ciascun grano. Amen.

.

Nessun commento: