Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 31 dicembre 2011

Il Mario baciato dai Pesci

"Il presidente dell' Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino - si è visto anche in tv - ha consegnato al "premier" Monti la tessera di giornalista professionista".
Ma il "premier" Monti aveva lavorato a lungo "in nero" o come precario in qualche redazione, poi era riuscito faticosamente a farsi iscivere all'Albo dei praticanti, dopo diciotto mesi aveva sostenuto l'esame di ammissione all'Albo dei professionisti e l'aveva superato, aveva pagato il dovuto, aveva portato due foto tessera e aveva atteso con pazienza la firma del presidente Iacopino? Nulla, naturalmente, di tutto questo. E, però, ecco a voi, in un baleno, il giornalista professionista Mario Monti. Come mai? Forse - chissà? - poiché il Governo Monti ha manifestato l'intenzione di eliminare l'Albo dei giornalisti pubblicisti e il "premier" proprio a questo Albo è iscritto, al presidente dell'Ordine, Enzo Iacopino, potrebbe essersi stretto il cuore al pensiero che cotanto iscritto potesse rimanere senza tessera e, quindi, si sarebbe affrettato a consegnargli quella più sicura di giornalista professionista. Ma forse anche - chissà? - poiché tanto si parla di voler mandare finalmente al rogo molti vecchi privilegi, qualche nuovo privilegio andrebbe intanto assicurato in tempo utile. Tanti sinceri auguri di buon lavoro, comunque, certo non in una cronaca di provincia e senza la sicurezza di uno stipendio mensile, al nuovo collega Mario Monti. Teneramenete baciato. in questo 2011 ormai al tramonto, dal suo segno zodiacale dei Pesci. Certamente non rossi.
.

Nessun commento: