Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 30 dicembre 2011

A chi i titoli di Stato?

"Prosegue l'azione del Gabinetto Monti - si legge nelle cronache - per indurre gli italiani, a partire dai piccoli risparmiatori, ad acquistare i titoli di Stato".
Giusto. Ma l'azione sarebbe più efficace, sicuramente, se il Gabinetto Monti non continuasse a scaricare sempre nuovi balzelli sulle spalle degli italiani, a partire dai piccoli risparmiatori. Dovendo pagare questi sempre nuovi balzelli, infatti, con quali euro gli italiani, a partire dai piccoli risparmiatori, potrebbero acquistare i titoli di Stato? Ma, poi, un'altra domanda: perché il Gabinetto Monti non rivolge esplicito invito ad acquistare titoli di Stato a tutti i suoi singoli ministri e agli oltre 900 parlamentari i quali sono anche loro italiani e, però, fruitori di indennità tutt'altro che piccole e tutt'altro che equamenmte stangate?
.

Nessun commento: