Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 22 dicembre 2011

La casta de "agli ordini signor onorevole"

"I commessi assunti per "servizi d'aula" - si legge nel bilancio consuntivo 2010 della Camera dei deputati - vengono retribuiti con 2.618 euro netti mensili alla prima assunzione, 5.613 dopo quindici anni di lavoro e 9.400 a fine carriera".

Compiti di responsabilità, certo, quelli di aprire e chiudere le porte all'interno di Montecitorio, premere il bottone per chiamare l'ascensore, portare un bicchiere d'acqua in aula a qualcuno, dividere - quando capita - gli onorevoli che vorrebbero darsela di santa ragione. Compiti di responsabilità, certo, che nulla hanno a che vedere con i compiti di responabilità di tante categorie di lavoratori, oltretutto qualificati e spesso laureati, ma che guadagnano, a fine carriera, quanto loro guadagnano appena assunti. Un'altra casta? Sì, un'altra casta: quella de "agli ordini signori onorevoli".

.

Nessun commento: