Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 7 dicembre 2011

Se l'Ici non può essere lotta dura senza paura

"Anche contro l'iniquità di imporre l'Ici sulla prima casa dei lavoratori e dei pensionati - è stato annunciato - Cgil, Cisl e Uil hanno concordato uno sciopero generale di tre ore".

Per iniquità ben meno inique, in tutta la storia del Sindacato, c'è sempre stata una reazione ben più dura. Veramente dura. Ma forse, questa volta, occorreva essere "soft" per grazia ricevuta. Perché, pur in un momento così delicato, i Sindacati sono ancora una volta riusciti a sottrarsi - loro come la Chiesa - anche al pagamento dell'Ici. Pur se non lo ammetteranno mai. E giustificheranno la protesta "soft" con il loro profondo senso di responsabilità. Che non verrebbe comunque a coprire questa realtà: alla fine - lotta dura senza paura - a pagare saranno i lavoratori e i pensionati, ma non i loro Sindacati e i loro Patronati. Così come - amen - le pecorelle di Dio, ma non i loro pastori.

.

Nessun commento: