Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 19 dicembre 2011

La casta del "tocco"

"Molti magistrati del Consiglio di Stato, dell'Avvocatura e della Megistratura ordinaria - è stato opportunamente ricordato - si mettono fuori ruolo, vanno ad occupare posti ai vertici di altre Istituzioni e, pur sobbarcandosi così ad un solo lavoro, hanno però il privilegio di intascarsi sia il compenso del nuovo sia il compenso del vecchio ufficio. In media, generalmente, 300 mila euro lordi l'anno".

Sanerà questo ennesimo scandalo, ora, il severo Governo Monti? Macché. Anche questa casta, la "casta del tocco", ha toccato duro il Gabinetto dei professori tanto che questo Gabinetto sta già per scaricare un provvedimento idoneo per consentire la sicurezza del doppio compenso. Un provvedimento - come quello che si sta approntando per gli alti dirigenti dello Stato e delle pubbliche imprese - in deroga. In deroga e, anche in questo caso, con tanti saluti all'urgente necessità di sacrifici da parte di tutti.

.

Nessun commento: