Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 19 dicembre 2011

Finti poveri e veri mascalzoni

"Su circa 14 mila famiglie controllate nei primi dieci mesi di quest'anno - è emerso in un rapporto della Guardia di finanza - quasi quattromila avevano illecitamente dichiarato di essere sotto la soglia minima fissata dalla legge per usufruire di benefici per i propri figli e per i propri parenti anziani, ma anche per ottenere riduzioni sulle bollette di luce e gas".

Quattromila famiglie su 14 mila significa una famiglia su tre. Vergognoso. Vergognoso e sconfortante. Perché, se tanto, tantissimo, c'è da biasimare sul comportamento di politici, "grand comis" dello Stato, caste e finanzieri, non è che il comportamento di tanta "gente comune" sia in effetti migliore. Ma anche questa, purtroppo, non è una novità. La novità sarebbe, se il "premier" Mario Monti, il quale - come noto - non dovrebbe fare i conti a suo tempo con l'elettorato anche cattivo, disponesse, già domani, il totale ed immediato recupero di quanto illecitamente usufruito da quelle truffaldine famiglie. Lo disporrà? C'è da augurarselo. Se non altro per rispetto di tutte quelle famiglie le quali si sono sempre comportate correttamente e oltretutto, proprio a causa delle famiglie truffaldine, sono state costrette a pagare i servizi molto di più. Ma c'è da augurarselo, anche, in modo da non ufficializzare e continuare a proteggere un'altra casta ancora: quella dei finti poveri e dei veri mascalzoni.

.

Nessun commento: