Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 4 dicembre 2011

Un paio di occhiali per il sindaco De Magistris e per il ministro Clini

"Il nuovo Ministro all'Ambiente, Corrado Clini - hanno riferito gli organi di stampa - ha visitato Napoli, si è incontrato con il sindaco De Magistris e ha convenuto con lui che non esiste una "situazione immondizie" di emergenza".

Sarebbe forse bene che qualcuno fornisse, al Ministro Clini e al sindaco De Magistris, occhiali con lenti, almeno quelle, pulite. Perché a vedere Napoli non in emergenza rifiuti si sono dichiarati soltanto loro due. Continuano infatti a dichiarare il contrario i napoletani (i quali, in periodi sempre più frequenti, sono costretti a camminare tra i rifiuti), continuano a dichiararlo i "Verdi" attraverso il loro "leader" regionale Emilio Borrelli (il quale ha rilevato come la raccolta differenziata, che avrebbe dovuto raggiungere il 70% entro questo mese, sia invece calata dal già misero 17% della Giunta Iervolino all'attuale 15%), continua a dichiararlo il Commissario europeo all'ambiente, Jamez Patocnik (il quale, stanco di quella che ripete essere "una vergogna senza più scuse", ha preannunciato una nuova pesante multa, se la soluzione del problema non cominciasse a concretizzarsi, con provvedimenti seri ed espliciti, nel giro di due mesi). Continuano a dichiare il contrario, insomma, tutti. Smentendo clamorosamente "Gigino 'o sindaco", ma anche il Ministro Corrado Clini. E, se per il primo (che a Napoli hanno cominciato a soprannominare "Chiachiello", cioè tante parole, tante promesse e niente fatti) nulla di che ormai meravigliarsi, per il secondo le meraviglie non sono state poche. E anche sorprendenti. Tecnicamente e non tecnicamente,

.

1 commento:

sim-1 ha detto...

"non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere"... ma nel caso psecifico, "non c'è peggior naso chiuso di chi non vuol sentire (la puzza della monnezza)!