Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 5 dicembre 2011

Santa gassosa e diabolico "champagne"

"Lo stile di Giovanni Battista - ha detto, all' "Angelus" di domenica 4 dicembre, Papa Benedetto XVI - dovrebbe richiamare tutti i cristiani a scegliere la sobrietà come modello di vita specialmente in preparazione delle feste di Natale".

Ma Papa Benedetto XVI, evidentemente, non viene ascoltato neppure in casa propria. Appena 24 ore dopo il suo "Angelus", lunedi 5 dicembre, in Piazza San Pietro è stato innalzato un albero di Natale - con tante ave e gloria al suo giusto invito alla sobrietà - alto trenta metri, pesante cinque tonnellate, con settecento rami che verranno addobbati con 25oo sfere colorate d'oro e d'argento e altrettante luci bianche e gialle. Fatto che potrebbe anche indurre ad un maligno pensiero: se durante le feste di Natale molti cristiani - anche in obbedienza al loro Pastore - faranno "cin cin" con la gassosa, più di uno - in alcune stanze vaticane - brinderà allegramente a "champagne" con Mammona.

.

Nessun commento: