Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 30 dicembre 2011

La stecca del cardinale

"Il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe - hanno riportato le cronache - si è recato in visita pastorale all'ospedale psichiatrico giudiziario di Secondigliano e ha portato un dono per tutti".
L'oro no perché, di questi tempi, troppo caro. L'incenso e la mirra neppure perché, ormai, fuori moda. Ha portato, ad ognuno, una stecca di sigarette. E, però, senza accompagnarla con un libricino di preghiere da recitare - Dio, naturalmente, non voglia - nel caso in cui il tabacco dovesse alimentare o peggiorare qualche tumore ai polmoni. Mille "Ave", "Pater" e "Gloria" di penitenza alla vera stecca del cardinale.
.

Nessun commento: