Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 29 settembre 2015

Questione di democrazia sostanziale

"Se Berlusconi non vota le riforme - ha tenuto a dire il "premier" Renzi - per me non cambia nulla perché vinceremo ugualmente".
Le riforme, anche per gli aiutini che verranno "da fuori", verosimilmente passeranno. Ma passeranno, benché costituzionalmente rilevanti, con un minimo scarto. E, se il "premier" Renzi potrà vantarsi di avere vinto comunque, non avrà però vinto - Berlusconi o non Berlusconi - la democrazia. La democrazia sostanziale, naturalmente, non quella formale.
.

Nessun commento: