Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 25 settembre 2015

"Centurioni" e vigili urbani

"Il giornalista rumeno Christian Sabbagh - davanti al Colosseo - è stato insultato, spintonato e derubato di 50 euro dai "centurioni" che, dopo avere posato con lui, di euro ne avrebbero voluti almeno 100".
L'episodio, già grave in sé, lo è diventato ancor più quando un vigile urbano nei pressi, informato dell'accaduto, è rimasto impassibile e non è intervenuto. Un altro bel biglietto da visita di Roma per i turisti e per i pellegrini che arriveranno in occasione del Giubileo straordinario. Ma tanto il sindaco, "Marino l'amerikano", non c'è quasi mai e, quando c'è, dorme e ride. Come sanno bene anche i vigili urbani, alcuni dei quali indossano la divisa solo per prendere, alla fine del mese, i soldi dal Comune.  E forse, in qualche caso, anche da altri.
.

Nessun commento: