Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 19 settembre 2015

Il Raffaele abusivo Savonarola

"Raffaele Lombardo - ex governatore della Sicilia - è salito sul pulpito e ha così sferzato: "In Sicilia il voto di scambio è la regola. I politici passano da un partito all'altro in cambio di un posto di lavoro per un congiunto o per vedere aumentare il conto in banca. Tutti meno io".
Tutti tranne lui? Lui che, fino ad oggi, è passato dalla Dc al Ccd, dal Ccd all'Udc, dall'Udc al Movimento per le autonomia, una volta alleato con Silvio Berlusconi e un'altra perfino con la "Lega nord"? Lui che è stato chiamato in Tribunale, insieme con suo figlio Toti, con l'accusa proprio di voto di scambio? Raffaele Lombardo farebbe dunque bene a scendere dal pulpito, a svestire i panni del Savonarola che sembrano stargli molto stretti e aspettare, intanto in un convento di clausura, la sentenza dei giudici nei suoi confronti.
.

Nessun commento: