Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 19 settembre 2015

Renzi, Machiavelli e Bettino Craxi

"La pura e semplice occupazione di posti non produce una autentica "élite" - ha scritto nella sua rubrica su "L'Espresso", con riferimento a Matteo Renzi, Massimo Cacciari - Un vero capo deve saper scegliere anche persone competenti, accettando la loro autonomia".
E Massimo Cacciari, per dimostrare la validità del suo assunto, fa opportuno e giusto riferimento al Machiavelli de "Il Principe". Rimanendo a tempi più vicini, avrebbe potuto fare pratico riferimento a quanto accaduto al socialista Bettino Craxi. Il quale è finito in rovina, soprattutto, proprio per non  aver voluto scegliere persone competenti e senza aver mai garantito alcuna autonomia. Nè come segretario del partito né come Presidente del Consiglio.
.

Nessun commento: