Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 12 settembre 2015

Federico "pro domo sua"

"Quel "salvataggio interno" decretato dal Governo per le banche - si è compiaciuto Federico Ghizzoni, amministratore delegato di "Unicredit" - è un provvedimento davvero salutare".
Salutare per le banche, forse, ma da infarto per tutti quei risparmiatori i quali, in caso di fallimento dell'istituto di credito in cui hanno versato in custodia i loro denari, dovrebbero partecipare alla sua salvezza.  Ingiusto - come si dice - che le colpe dei padri ricadano sui propri figli. Ma perché le colpe delle banche dovranno eventualmente ricadere sui propri innocenti risparmiatori? Per l'Unione europea, per il Governo italiano che ha recepito le sue norme e per l'amministratore delegato di "Unicredit" - chi se ne importa - va bene però così. Complimenti.
.

Nessun commento: