Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 11 settembre 2015

La banca fallisce? E tu paga

"Il Consiglio dei Ministri - recependo la normativa voluta dall'Unione europea - ha varato le nuove regole sul "Salva Stato dalle crisi bancarie"".
In caso di fallimento di un istituto di credito, cioé, scatterà quel "bail in" che, in parole  povere e in italiano, significherà il "salvataggio interno" cui saranno costretti, innanzitutto, gli azionisti - e questo va bene - ma, ove non fosse sufficiente, i possessori di obbligazioni e i titolari di conti correnti per la parte eccedente i 100 mila euro. E questo non va bene perché verranno chiamati a pagare gli eventualai errori e le eventuali varie irregolarità delle banche anche moltissimi i quali hanno affidato loro i propri risparmi spesso di una vita. Continuando a ricevere, oltretutto, interessi scandalosamente risibili. Giusto - ci mancherebbe - che gli Stati non debbano essere più chiamati a svenarsi per le colpe o il dolo di qualche irresponsabile istituto di credito, ma giusto che, a svenarsi, debbano essere chianmati anche gli innocenti risparmiatori? Forse è meglio quando l'Unione europea si dedica a dettare le norme sulla curvatura dei cetrioli. Come è avvenuto: non è una "battuta".
.

Nessun commento: