Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 9 settembre 2015

Il secondo funerale del clan Casamonica

""Porta a porta" di Bruno Vespa - ieri sera - ha scelto di dare voce e immagini, sui funerali del suo capoclan, alla famiglia Casamonica".
La famiglia Casamonica, così, ha avuto la possibilità di celebrare un secondo funerale: dopo quello di "zio Vittorio", quello della Rai, ente pubblico al seervizio dei cittadini paganti. La famiglia Casamonica, infatti, ha riversato, sul piatto d'argento offertole da Bruno Vespa, le sue tesi aberranti, mistificatorie e provocatorie sulla personalità del suo congiunto venutole a mancare e sulla sua vergognosa cerimonia funebre. Ora - è stato fatto sapere - Bruno Vespa, nel "Porta a porta" di questa sera, cercherà di spiegare il perché di quella sua scelta. Si appellerà, magari, al diritto di cronaca. Ma, allora, fingendo di non sapere che una corretta cronaca televisiva esige, sempre, un contradditorio immediato, "sul campo". Che, invece, non c' è stato. Mentre c'è stato un altro schiaffo a Romna e ai suoi cittadini. Bruno Vespa, preso ogni volta dall'ossessione di "essere il primo" nei tempi e nei fatti, farebbe però bene ad interrogarsi, ogni volta, se stia facendo bene. E a non invitare chi sa che verrebbe a vomitare in quello che lui, per primo, ama definire "il salotto buono" della RaiTv pubblica. Perché non basterebbe poi, il giorno dopo, lavarlo anche con la candeggina.
.

Nessun commento: