Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 27 dicembre 2014

Verso autostrade ancora più care?

"Le concessionarie delle autostrade stanno per chiedere il nulla osta per un aumento delle tariffe - nel 2015 - fino al 9%".
Un aumento ancora. Sì perché, dal 1999 al 2013, le tariffe autostradali sono cresciute, addirittura, deel 65,9%. Con pesanti ripercussioni, soprattutto, su quel trasporto merci su gomma che ha determinato ripercussioni, a sua volta, sui prezzi dei prodotti di ogni genere. Un altro aumento fino al 9%, quindi, non farebbe che aggravare il fenomeno in un momento, oltretutto, di grave crisi del commercio e dei consumi. L'augurio è che il nulla osta venga negato. E che il Governo, invece, cominci a favorire quel più economico e razionale trasporto su ferrovia che, nei Paesi moderni, viene utilizzato da tempo. O l'italica "lobby delle autostrade" è troppo forte e condizionante per permettere cose del genere?
.

Nessun commento: