Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 19 dicembre 2014

Reati gravi, ma senza più il pericolo di andare in galera

"L'omissione di soccorso, l'abbandono di minori o di incapaci, l'esercizio abusivo di una professione, l'attentato ad impianti di pubblica utilità, l'atto persecutorio come lo "stalking", il commercio o la somministrazione di medicinali guasti, la fabbricazione o la detenzione di materiale esplodente, l'incesto, la fabbricazione o il possesso di documenti di identificazione falsi, l'occultamento di cadavere e anche il vilipendio di tombe - con l'applicazione del decreto legislativo di attuazione della legge 67/2014 varato pochi giorni fa dal Governo - non saranno più considerati reati degni di carcerazione. Salvo che il giudice chiamato a valutarli non ritenga, autonomamente, di arrestare invece il colpevole".
Sarebbe giusto che il Governo spiegasse tutto ciò ai cittadini basiti. E non continuasse ad adottare provvedimenti simili, alla chetichella, con la speranza che nessuno se ne accorga finché possibile. Ma sarebbe anche giusto - qualunque possa essere una eventuale spiegazione del Governo - che questo Governo sia più dalla parte dei cittadini onesti e vittime che da quella dei sempre più numerosi delinquenti.  E non venga a dire che le carceri non ci sono o che non ci sono i soldi per pagare altre guardie carcerarie. Le carceri ci sono eccome e, anzi, molte ultimate e inutilizzate stanno andando perfino in rovina. E i soldi per pagare nuove guardie carcerarie potrebbero essere reperiti dai tanti milioni che vengono sequestrati, da carabinieri e a guardie di finanza, ai camorristi e ai mafiosi. O con quelli ci si devono appianare, ad esempio, i "profondi rossi" delle inefficienti e malgestite compartecipate?
.

Nessun commento: