Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 26 dicembre 2014

L'Arabia Saudita tra ricchezze e povertà

"Loujan al-Hathloul e Maysa al-Amoudi - si è saputo solo oggi - sono già da un mese in carcere perché, sorprese a guidare l'auto sulla strade dell'Arabia Saudita, sono in attesa di essere giudicate per terrorismo".
L'Arabia Saudita sarà pure un Paese ricchissimo di petrolio e di dollari, ma è  tuttora poverissimo, evidentemente, di diritti civili e, ancor più, del diritto di parità uomo-donna. Un Paese dove la donna, infatti, continua a vivere in uno stato di completa soggezione e se, come nel caso di Loujan e Maysa, viene sorpresa a guidare un'auto contro gli editti dei religiosi ultraconservatori, viene non solo arrestata, ma rinviata a giudizio, addirittura, per terrorismo. Come se insomma, invece di stare al volante, stesse a minare una scuola o a sparare contro la folla. E' proprio vero che non è la ricchezza materiale a fare grandi e rispettabili. L'Arabia Saudita ne è, con questo nuovo episodio, una clamorosa testimonianza.
.

Nessun commento: