Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 24 dicembre 2014

La "pezza" del sindaco di Roma

"Nuova Giunta - in Campidoglio a Roma - presentata dal sindaco Ignazio Marino con l'intenzione di far dimenticare la famigerata "Mafia Capitale"".
Intenzione o illusione? Sia come sia, comunque, non si tratta di una nuova Giunta che ha entusiasmato il suo partito. Dal Pd nazionale infatti - a sentire alcuni parlamentari vicini al "premier" Renzi - la "consueta, seppure cordiale, distanza". E dal commissario inviato dalla Direzione, Matteo Orfini, un chiaro preventivo mettere le mani avanti: "Si tratta di una Giunta - ha tenuto  far sapere - composta in piena autonomia dal sindaco". Anche perché vi è rimasto, ai Lavori pubblici, quel Maurizio Pucci, indagato e accusato, dal "boss" delle "cooperative sporche", Salvatore Buzzi, come un autentico ladro. E poco è valso che il sindaco Marino abbia replicato in proposito: "Rispondo con le parole del Papa: guardiamoci dal terrorismo delle chiachiere". Come se un avviso di garanzia, che è valso per l'altro assessore indagato Daniele Ozzimo il quale non è stato invece confermato nella nuova Giunta, fossero delle semplici chiacchiere da "bar dello sport". Ma, poi, attenzione: l'ex famoso magistrato antimafia Alfonso Sabella, chiamato quale assessore con il compito di vigilare sugli appalti del Comune e presentato come il "fiore all'occhiello" del "rinnovato" Campidoglio, ha già messo i puntini sulle "i": "Se mi dovessi accorgere che il mio ruolo sarà limitato a quello di una icona -  ha voluto subito precisare - me ne andrei immediatamente già dopo le feste". L'augurio, per la Roma onesta, è che non debba rimanere, subito dopo le feste, con il panettone sullo stomaco.
.

Nessun commento: