Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 10 dicembre 2014

Il "profondo rosso" dei trasporti urbani italiani

"Per i trasporti poubblici urbani - è stato calcolato - in Inghilterra i costi operativi per chilometro in euro sono un milione 800 mila e i ricavi un milione 500 mila, in Germania due milioni 800 mila e due milioni 400 mila, in Spagna tre milioni 200 mila e due milioni 200 mila, in Francia tre milioni 300 mila e un milione 600 mila, in Italia tre milioni 300 mila e un milione 400 mila".
M ancora una volta, se non siamo insieme agli altri, ci sarà un perché. Qualcuno, però, spiegherà mai quel perché ai cittadini? E, soprattutto, quel perché verrà mai eliminato? Non resta che l'attesa. Anche se, in verità, poco fiduciosa.
.

Nessun commento: