Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 28 dicembre 2014

"Caso marò", vergognosa Unione europea

"L'Unione europea - ha dichiarato a proposito del vergognoso "caso marò", nella sua veste di Alto commissario per gli affari esteri, Federica Mogherini - ha ripetutamente invitato, in questi tre anni, ad una soluzione accettabile per entranbe le parti, ma le aspettative sono andate deluse... Aspettiamo di vedere se vi sono ancora margini perché questa situazione può anche incidere sulle relazioni Ue-India".
Brava Federica Mogherini? Brava un corno. Come brava un corno la baronessa Catherine Ashton de Upholland che l'ha preceduta. Perché? Ma perché, stando a questa dichiarazione dell'attuale Alto commissario, l'India si è infischiata, per ben tre anni, degli inviti dell'Unione europea e l'Unione europea si è infischiata di questo sprezzante comportamento indiano. Perché, trascorsi vergognosamente tre anni senza che il "caso" sia stato in qualche modo affrontato e deciso, si vuole attendere ancora tempo - quanto? - per vedere se vi siano margini per un sempre più improbabile accordo. Perché la situazione potrebbe anche incidere - e non ha già inciso come avrebbe dovuto - sulle relazioni Ue-India. Relazioni che comportano, anche, notevoli aiuti economici a quel Paese asiatico. Dal 2007 al 2013 - ultimi dati - l'India ha ricevuto dall'Europa, complessivamente, 470 milioni di euro. Senza poi utilizzare nemmeno un centesimo, evidentemente, per civilizzare il suo sistema giudiziario e la sua politica diplomatica.
.

Nessun commento: