Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 17 dicembre 2014

Ma le municipalizzate "mangiamilioni"?

"Intanto le municipalizzate che sarebbero dovute scomparire - dati del Commissario antisprechi Cottarelli - stanno però ancora lì continuando a succhiare soldi pubblici e ad accumulare, nonostante ciò, miliardi di debiti".
Ecco, ad esempio, l'indice di redditività passiva di alcune: "Gestione agroalimentare molisana s.r.l" (Molise) meno 691,92%, "Società per la trasformazione del territorio holding s.p.a." (Emilia Romagna) meno 488,29%, "Tecnocasic s.p.a." (Sardegna) meno 454,54%, "Eur Tel s.r.l." (Lazio) meno 368,51%), "S.T.B. Società delle terme e del benessere s.p.a. (Toscana) meno 244,27%, "Compagnia trasporti pubblici s.p.a." (Campania) meno 231,58%, "Areoporto Gabriele D'Annunzio s.p.a" (Lombardia) meno 217,65%, "Atp azienda provinciale s.p.a." (Liguria) meno 187,58%, "Fondazione per il libro, la musica e la cultura " (Piemonte) meno 134,26%. E, dunque, una serrie, oltretutto incompleta, di voragini in rosso. Che però, contrariamente ad uno dei tanti annunci renziani, voragini stanno continuando ad essere. Meglio tartassare perfino gli alluvionati, evidentemente, che disfarsi di questi "Moloc mangiamilioni" e dei suoi dirigenti chiaramente incapaci. Rinnovati complimenti.
.

Nessun commento: