Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 30 dicembre 2014

L' "affare sampietrini"

"L'asssessore ai Lavori pubblici della nuova Giunta comunale di Roma, Maurizio Pucci - in una intervista al "Corriere della sera" - ha tra l'altro lanciato la proposta di svellere gli storici sampietrini da quasi tutte le strade e le piazze e barattarli con i lavori di afaltatura da appaltare ai privati".
Non c' è che dire, dunque. L'assessore Maurizio Pucci, confermato in Giunta dal sindaco Ignazio Marino nonostante l'avviso di garanzia per certi accostamenti a personaggi e a fatti di "Mafia Capitale", è sicuramente un uomo d'azione e di grandi affari. Il Comune è in "profondo rosso"? Ed ecco lui a proporre una prima, ancorché certo insufficiente, iniziativa: gli storici sampietrini ai privati contro un mare d'asfalto dai sette colli alle periferie. Soprintendenza e uomini di cultura con le mani nei capelli? Se li strappino: l'importante è cercare di portare a termine l'operazione secondo lui fortemente vantaggiosa. Ammesso, comunque, che vantaggiosa la ritengano anche i privati. Perché - è chiaro - dovranno valutare se convenga loro mettere in cassa i pur storici sampietrini romani o, tanto per dire, i titoli di Stato della Germania. Ma l'assessore "Grandi affari" Maurizio Pucci è sicuro che andrà tutto bene. E, magari, starà già pensando di eliminare gli altrettanto storici "nasoni" (le caratteristiche fontanelle romane) e con chi e con che barattarli. Sempre - s'intende - per contribuire a scolorire il "profondo rosso" delle casse comunali. Spqr, insomma, "Sono Pucci Quel Revidivo".
.

Nessun commento: