Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 24 dicembre 2014

Il progresso, signora mia

"In via delle Botteghe Oscure angolo via d'Aracoeli - dal 15 gennaio prossimo - aprirà un punto vendita della "catena leader" di supermercati in Italia".
La notizia, naturalmente, non è questa. La notizia è che gli scaffali della pasta e della carta igienica, i banchi dei salumi, del pesce e delle verdure, la cantina dei vini prenderanno il posto di quella che fu prima la Direzione del Pci e poi la storica libreria "Rinascita". Odore di broccoletti e di gorgonzola, insomma, a smorzare definitivamente quelli che sono stati i sentori degli appassionati dibattiti dell' "intelligentia" - comunque la si pensi politicamente - di un grande partito e, poi, i caratteristici profumi di tanti libri e di tanti archivi. Memorie, certo, nostalgie di tempi in cui il consumismo non si era completamente divorato, ancora, i veri ideali e, poi, il piacere di leggere. Leggere volumi seri, tra l'altro, non i "gialli" i "noir", gli pseuo-saggi di questo e di quello. Ma è il tempo che passa - dicono - il progresso che avanza. Alle volte, però, che strano nuovo tempo, che strano nuovo progresso.
.

Nessun commento: