Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 16 dicembre 2014

Un euro di tredicesima

"L'insegnante Francesca Lippi - 55 anni, tuttora precaria in servizio all' "Istituto comprensivo" di Scarperia-San Piero in Sieve nel Mugello - ha trovato, nella busta della sua tredicesima mensilità, un solo euro".
Come mai? Perché la sua tredicesima mensilità sarebbe stata sì di 482,23 euro, ma, detraendo le ritenute Irpef, l'addizionale comunale e le ritenute previdenziali complessivamente pari a 481,23 euro, non è rimasto che un misero euro. Un caso limite? Può darsi. Ma non per questo meno scandaloso. Indice di situazioni che stanno drammaticamente vivendo, più o meno come l'insegnante precaria di 55 anni Francesca Lippi, decine di migliaia di famiglie. Situazioni sulle quali sarebbe bene meditasse il Governo. Ammesso che gliene imnporti davvero qualcosa.
.

Nessun commento: