Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 31 luglio 2012

Françoise senza paura

"Ecco - secondo una ricerca fatta poi circolare su "internet" - che cosa ha realizzato, in soli due mesi di governo, il neopresidente francese Françoise Hollande: ha abolito tutte le "auto blu" e, con il ricavato, ha incrementato il "fondo welfare" da distribuire alle Regioni con il più alto numero di centri urbani con periferie dissestate; ha abolito anche tutte le "vetture pubbliche aziendali" e, con i 345 milioni di euro subito risparmiati, sta creando 175 istituti di ricerca scientifica avanzata, assumendo, già entro luglio, 2560 giovani scienziati disoccupati; ha emanato un urgente decreto presidenziale stabilendo un'aliquota del 75% nella tassazione delle famiglie che guadagnino oltre cinque milioni netti l'anno e, con il ricavato, sta assumendo 59870 laureati disoccupati; ha revocato sovvenzioni statali per oltre due miliardi ai licei esclusivi della Chiesa e, con quei soldi, costruirà 4500 asili nido e 3700 scuole elementari pubbliche; ha decurtato del 25% lo stipendio di tutti i funzionari governativi, del 32% di tutti i parlamentari e del 40% di tutti gli alti dirigenti statali che guadagnino più di 800 mila euro annui, decurtazioni che permetteranno di realizzare un "fondo di garanzia" che attribuirà, a mamme singole in condizioni finanziarie disagiate, uno stipendio mensile garantito finché il bambino non andrà alle scuole elementari; ha così portato a solo 101 lo "spread" con i "bund" tedeschi, ha impedito la salita dell'inflazione e, per la prima volta da tre anni ad oggi, ha contribuito ad aumentare la produttività e la competitività nazionale. Ma, allora, Françoise Hollande è un genio dell'economia?"
E' lui stesso a negarlo. Françoise Hollande è, semplicemente, uno statista con i piedi per terra, con il coraggio di agire contro ogni "lobby", di poche astratte parole e di tanti fatti concreti. Agevolato anche, comunque, dai poteri che gli assegna la Costituzione francese. Tutto il contrario, insomma, di altri Presidenti famosi per ben altri comportamenti e ben altri risultati.
.

Nessun commento: