Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 19 luglio 2012

Ancora una bocciatura per lo Ior

"La banca vaticana Ior - ha fatto conoscere Moneyval, l' "autorithy" europea antiriciclaggio - è stata di nuovo rimandata all'esame di trasparenza finanziaria. Per poco, ma di nuovo rimandata".
E ora? Ora la Moneyval ha consigliato alla bamca vaticana Ior di rimettersi a studiare con maggiore applicazione e di accettare l'assistenza di un precettore. Di un supervisore, per l'esattezza, indipendente. Quale la reazione della Santa sede? "Faremo i compiti a casa - ha garantito il Sottosegretario vaticano ai rapporti con gli Stati - in modo da capire come rafforzare il nostro sistema antiriciclaggio. Quanto al supervisore indipendente, però, niente da fare: abbiamo già la commissione cardinalizia". C'è da augurarsi, allora, che la commissione cardinalizia venga finalmente illuminata dallo Spirito santo.
.

Nessun commento: