Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 19 luglio 2012

Se si taglia anche la lingua italiana...

"Si accelera sulla "spending review", - sono alcuni titoli che potevano leggersi sui giornali di oggi - "Via libera all' "Esm" e al "Fiscal compact", "Occorre rivedere la "governance" della città metropolitana", "Evitato il "default" della Sicilia", "Impossibile licenziare in massa i dipendenti delle società in "house", "Addestrati per i Giochi Olimpici, a Londra, solo la metà dei "body guard" promessi", "Ibra: ho scelto il PSG perché è un "dream team"".
"Spending review", "Esm", "fiscal compact", " governance", "default", "house", "body guard", "dream team". Ma, considerato che tutti i giorni - ormai - professori, tecnici, ministri,  politici e giornalisti si affidano a parole e ad espressioni straniere, non è che per caso, a insaputa di tutti, si stia tagliando pesantemente anche l'uso della lingua italiana?
.





Nessun commento: