Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 5 luglio 2012

La "cresta" dello Stato alle Onlus

"Zitto zitto - è la denuncia delle Onlus che sopravvivono soprattutto con il 5 per mille che gli italiani assegnano loro nella denuncia Irpef - lo Stato, da questo 5 per mille, si è trattenuto un bell' 1 per mille. Invece di versare loro i 463 milioni, come indicato dai contribuenti, ne verserà soltanto 383. Ben 80 in meno, cioè, pari ad un cospicuo 17%".
C'è da stentare a crederci. Ma, se fosse proprio così, ci mancava anche questo. Ci mancava che lo Stato, pur di racimolare un altro gruzzoletto di euro, si mettesse a fare la "cresta" sulle somme destinate, da chi paga le tasse, a quegli enti con accertati scopi sociali ed umanitari. I quali enti, oltretutto, vanno troppo spesso a colmare proprio le carenze delle istituzioni pubbliche.
.

Nessun commento: