Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 31 luglio 2012

Le nonne armate di Cappuccetto rosso

"Più di 230 mila soldati Usa - ha fatto sapere David Tanzer, direttore dell' "Us Navy Refractive Surgery Program" - sono stati sottoposti ad un intervento oculistico per assicurare loro una visibilità di oltre quindici decimi".
Come dire, insomma, vedere una piccola mosca a nove metri di distanza. E cioè - ecco l'obiettivo - vedere un ipotetico nemico a centinaia e centinaia di metri. Dopo il fucile (inventato qualche anno fa) capace di "fare tana" anche ad un ipotetico nemico nascosto dietro l'angolo, ecco dunque perfezionato l'occhio umano per raggiungerlo anche dalle parti dell'orizzonte. "Che occhio grandi che hai, nonna" si meraviglierebbe un Cappuccetto rosso terzo millennio. E la nonna: "Per vederti meglio, bambina mia". C'è, tuttavia, una considerazione da fare. L'esercito Usa, con tutti questi strumenti, dovrebbe essere diventato, in pratica, invincibile. Ma perché, allora, continua a perdere ovunque vada in giro per il mondo?
.

Nessun commento: