Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 2 gennaio 2012

Tre magi più due?

"Silvio Berlusconi - si sono premurate di far sapere le "cronache gossip" - ha regalato, alle parlamentari del suo Partito, un "pendant" con rubino, diamanti e smeraldo. Ma orecchini, pur se solo con un "pendant" d'oro, ha regalato, alle sue collaboratrici, anche Pierferdinando Casini".
Stessi gusti, stesse scelte, dunque, nei doni natalizi di Silvio e di Pierferdy. Che sia un primo eloquente segno - magari, intanto, solamente emblematico - di un loro riavvicinamento alla luce della stella cometa e sullo sfondo del coro degli angeli? Il cardinal Bagnasco, probabilmente, sarebbe contento di aggiungere - all'oro, all'incenso e alla mirra di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre - un nuovo grande movimento a nuova forte caratterizzazione cattolica portato in dono da Berlusconi e Casini. Due magi, d'altra parte, nella vera accezione storica. E, cioè, due sacerdoti esorcisti, preveggenti e fattucchieri.
.

Nessun commento: