Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 10 gennaio 2012

Perché piange Cortina

"Gli ispettori calati in massa il 30 dicembre scorso - continuano a lamentarsi gli albergatori di Cortina - ci hanno portato disdette e disdette per il prosieguo della stagione".
Disdette e disdette? Ma di chi? Non certo di quanti hanno la coscienza e la denuncia dei redditi a posto e, quindi, nulla hanno da temere dagli ispettori dell'Agenzia delle entrate. Di quelli, allora, che la coscienza e la denuncia dei redditi a posto non hanno e, quindi, gli ispettori dell'Agenzia delle entrate hanno da temere. Ma, se dopo il 30 dicembre ci sono state tante disdette, significa che senza quell' "operazione" degli ispettori Cortina sarebbe stata invasa, per il resto della stagione, da un esercito di evasori fiscali. E questa non è demagogia, questo non è populismo: è razionale conseguenzialità. Senza alcuna comprensione per le lamentazioni degli albergatori ampezzani. E tanto meno per quelle dei ristoratori - magari pochi - ai quali sono stati registrati, durante le "visite" degli ispettori dell'Agenzia delle entrate, strani incrementi di incassi, rispetto all'anno prima, fino al 300%.
.

Nessun commento: