Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 26 gennaio 2012

Cardinal Bertone o cardinal Bagnasco?

"Monsignor Carlo Maria Viganò - ha documentato un servizio su "La7" - è stato rimosso dall'incarico di segretario generale del Governatorato della Santa sede e trasferito d' alto ufficio a Washington, quale nunzio apostolico, per avere denunciato giri di scandalosi appalti all'interno delle sacre mura e per avere cercato di fare giusta e cristiana pulizia. Tanto da rovesciare, in breve, un passivo di otto milioni in un attivo di oltre 34 milioni".
Fatto del quale stupirsi? Putroppo, date certe vicende economiche alle quali ha abituato il Vaticano, non troppo. O affatto. Anche perché, mentre il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone ha creduto di dover svolgere un ruolo attivo in difesa delle scandalose ditte appaltatrici e nell'allontanamento del probo monsignor Carlo Maria Viganò, proprio qualche giorno fa il presidente della Cei Angelo Bagnasco ha ammonito - sempre in tema di etica e di doveri - che non pagare le tasse è anche peccato. Giustamente. Ma - ecco il punto - qual è la voce autentica - in tema di etica e di di doveri - che si diparte da Oltretevere? Quella del cardinal Bertone o quella del cardinal Bagnasco?
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

dal Vangelo secondo Matteo: "non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra"... ad ogni cardinale la sua mano!