Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 10 gennaio 2012

Le "crociere munnezzare" di "Gigino 'o sindaco"

"E' salpata ieri dal porto di Napoli - con inusitata discrezione - la nave "Nordstern" che porterà in Olanda, una volta a settimana, al costo di 109 euro a tonnellata, i rifiuti di Napoli. Presente, alla cerimonia del carico d' "'a munnezza", "Gigino 'o sindaco"".
"Gigino 'o sindaco", dunque, una cosa l'ha almeno fatta per non far soffocare Napoli sotto i rifiuti. Ora, però, Napoli aspetta che "Gigino 'o sindaco", quanto prima, presenzi alla cerimonia della completa operazione "raccolta differenziata". Quell'operazione che aveva sbruffonamente promesso avrebbe ultimato in pochissimo tempo e che sul Comune di Napoli graverebbe notevolmente meno delle "crociere munnezzare" Italia-Olanda. Anche perché, "crociere munnezzare" o no, la Comunità europea, proprio in questi giorni, ha creduto giusto spedire, per il partenopeo scandalo dei rifiuti - raccomandata espresso - un'ennesima pesante multa all'Italia. Con l'esplicito sottinteso di altre, eventualmente, a seguire.
.

Nessun commento: