Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 2 gennaio 2012

Gli asciugamani d'oro del 2009

"Nel 2009 - ha voluto ricordare qualcuno in un libro - il Senato ha acquistato, per un costo di 88 euro ciascuno, cinquanta di quegli asciugamani "de luxe" che, su "e-Bay", venivano venduti ad appena 5 euro ".
Tante storie per nemmeno 4.200 euro pagati in più? Sì. Perché tutto questo non è un fatto unico, ma uno degli innumerevoli scandalosi fatti sui quali, poi, sono stati e continuano ad essere chiamati a mettere una "pezza" - in euro - i contribuenti italiani. E quindi, alla fine, ben altro che 4.200 euro incredibilmente pagati in più. Ma - si potrebbe osservare - è un fatto del 2009: oggi, magari, potrebbe non essere più così. Magari, certo. Magari si potesse avere la certezza che gli onorevoli senatori, oggi, si asciugano le mani addirittura con le salviette di carta. Pagate, però, come si pagano al supermercato.
.

Nessun commento: