Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 20 gennaio 2012

"Ego me absolvo"

"Il pd Gianclaudio Bressa e il pdl Gioacchino Alfano - si è saputo - hanno firmato un emendamento al "decreto milleproroghe" per una maxi-sanatoria delle affissioni "fuorilegge" dei partiti. I partiti, cioé, sarebbero chiamati a pagare - anziché centinaia di milioni per le centinaia di migliaia di cartelloni elettorali abusivi in tutta Italia - appena mille euro per l'illegale pioggia di cartelloni elettorali abusivi in ognuna delle 110 provincie. Anziché centinaia di milioni, insomma, appena 110 mila euro".
Questo vergognoso "ego me absolvo" non è, purtroppo, cosa soltanto di oggi. E' sempre stato, infatti, così: ieri, l'altro ieri, con Governi di destra, con Governi di sinistra e, naturalmente, con approvazione a stragrande maggioranza "bi-tri-quadripartisan". Si sperava, però, che l'iniziativa non venisse presa anche quest'anno, un anno particolarmente critico per il bilancio pubblico, un anno all'inizio del quale sono stati già imposti i primi severi sacrifici agli italiani. Ma si sperava, evidentemente, da ingenui. I partiti - ci mancherebbe altro - sono il sale della democrazia. Ma sarebbe tempo che smettessero di essere, anche, lo zucchero sulla torta a più strati dell'Italia che non va.
.

Nessun commento: