Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 13 gennaio 2012

L'errore di Pierferdy

"Per me - ha commentato il segretario dell'Udc, Pierferdinando Casini, il no della Camera all'arresto dell'ex sottosegretario Nicola Sorrentino - è stato un errore politico".
Legittimo, per carità, ritenere il no della Camera un errore politico. Obiettivamente, tuttavia, andrebbe ricordato che la Camera non era stata chiamata ad esprimersi sulla opportunità politica di mandare in galera l'ex sottosegretario Nicola Cosentino, ma era stata chiamata ad esprimersi sulla consistenza giuridica delle prove raccolte dal magistrato e della sua richiesta d'arresto. Tutt'altro che una questione politica, dunque, come hanno ritenuto anche - in contrapposizione con il loro segretario - molti deputati dell'Udc. E, se non si voglia denigrare la Camera fino ad equipararla ad una stalla, neppure - come se n'è uscito, con la sua consueta leggerezza, Antonio Di Pietro - "un mercato delle vacche con tutto il rispetto per le vacche". Il tutto, naturalmente, a prescindere da come il "caso Cosentino" si concluderà, alla fine, nella naturale sede processuale. Ma questo è, se si vuole essere seri, un altro discorso.
.

Nessun commento: