Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 10 gennaio 2012

Gli odori cattivi e gli odori buoni della Lega Nord

"Il tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito, d'accordo con il segretario, Umberto Bossi - ha rivelato il "Secolo XIX" - ha trasferito, alla fine dello scorso anno, più di tredici milioni di euro, di quelli avuti quali "rimborsi elettorali", in alcuni Paesi esteri".
In Paesi esteri, sì, mentre veniva ripetuto - pressante, ad alta voce, quasi disperatamente - l'invito ad acquistare titoli di Stato italiani per aiutare la nostra economia in grave difficoltà. Lega Nord del tutto coerente - potrebbe osservare qualcuno - con la sua antitalianità e con la sua avversione a "Roma ladrona". Fatto pure possibile se tuttavia, di quei tredici milioni di euro, ben quattro milioni e mezzo non fossero stati investiti in "Purchase Investiment Fund Tanzania". Un fondo, cioè, creato in piena Africa. Dove - come si sa - per la Lega Nord i neri, anzi i "negri", puzzano. Ma evidentemente, se i "negri" puzzano, gli interessi promessi dal loro fondo d'investimento, per la Lega Nord, hanno il profumo delle rose e dei gelsomini padani.
.

Nessun commento: