Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 18 gennaio 2012

Loro sì, lui no

"I detenuti in attesa di giudizio - ha riferito il Ministro guardasigilli, Paola Severino, alla Camera - sono ancora 28 mila".
Ma perché loro - questi 28 mila - sono in carcere, se ancora non sono andati a processo e non sono stati condannati? Forse perché hanno rubato addirittura una mela e non hanno semplicemente causato un naufragio con morti, feriti e dispersi. Oppure perché, se anche il comandante della "Costa Concordia" fosse stato trattenuto in carcere anche lui in attesa di giudizio, si sarebbe raggiunta la cifra di 28 mila e uno. Che, evidentemente, avrebbe fatto "saltare il banco".
.

Nessun commento: