Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 28 gennaio 2012

Cardia uno o Cardia due?

"Il maggiore ostacolo alle riforme e alla crescita - ha solennemente dichiarato, in una riunione di grandi economisti e finanzieri, Lamberto Cardia - viene dalle resistenze dell'alta burocrazia".
Ma chi è - per chi non lo sapesse - Lamberto Cardia? E' un potente signore che ha ricoperto in passato ruoli quali magistrato della Corte dei conti, capo di gabinetto di vari Presidenti del Consiglio e di vari Ministri, presidente della Consob e che ricopre oggi il ruolo di presidente delle Ferrovie dello Stato. E quanti anni ha Lamberto Cardia? Ne ha 77. Riassumendo: se la dichiarazione di Lamberto Cardia - oltre che solenne - è stata anche sincera, gli ci sono voluti 77 anni, ma alla fine - rullino i tamburi - ci è arrivato. Se la dichiarazione non è stata invece sincera, "senti - verrebbe giustamente da commentare - da quale pulpito viene la predica". Quale, allora, il Lamberto Cardia vero? Dottor Cardia - è la preghiera che sale da ogni focolare - faccia un'altra solenne dichiarazione e chiaramente lo sveli. Dottor Cardia, per favore, faccia dormire l'Italia, di notte, serena e tranquilla.
.

Nessun commento: