Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 1 settembre 2016

"Slogans" ridicoli e provocatori

"Il 22 prossimo - per iniziativa del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin - "Fertily day". Il giorno, cioé, per incentivare la nascita di bamini che in Italia, nel 2015, è stata la metà rispetto a Francia, Germania e Gran Bretagna".
Ma il Ministro Lorenzin pensa sul serio che, per incentivare le nascite nel nostro Paese, sia sufficiente una iniziativa di ventiquattr'ore dal pomposo "slogan" in lingua inglese? Qualcuno dovrebbe farle presente che servirebbe ben altro, magari in italiano o anche in dialetto. Ben altro come posti di lavoro e concreti incentivi finanziari alle giovani coppie. Che, senza posti di lavoro e senza aiuti alle mamme sotto i trent'anni, non sono in condizione, oggi, di mettere al mondo dei figli. Gran parte delle giovani coppie italiane, insomma, non sono nella condizione del Ministro Lorenzin e del suo amato consorte i quali hanno generato, addirittura, due gemelli. E però, allora, sarebbe meglio evitare, almeno, "slogans" ridicoli e provocatori.
.

Nessun commento: