Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 23 settembre 2016

L'ennealogo o il falso e bugiardo vitello d'oro?

"Papa Francesco - ricevendo i vertici dell'Ordine dei giornalisti e una trentina di direttori di quotidiani - ha sostanzialmente elencato loro questa sorta di ennealogo. Primo: amare la verità. Secondo: essere coerenti. Terzo: non sottomettere la professione a logiche politiche o economiche. Quarto: aiutare a costruire una vera cittadinanza. Quinto: non alimentare la paura dell'immigrazione. Sesto: evitare un linguaggio divisivo. Settimo: accelerare processi di riconciliazione. Ottavo: non fare terrorismo con le chiacchiere. Nono: difendere la democrazia".
Un ennealogo  - con il dovuto rispetto e le dovute proporzioni - da decalogo del Monte Sinai. Solo che i vertici dell'Ordine dei giornalisti e i direttori dei quotidiani ne faranno la loro fede o, una volta fuori dalla sala delle udienze papali, torneranno, subito, all'adorazione del loro falso e bugiardo vitello d'oro?
.

Nessun commento: