Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 14 settembre 2016

L'Italia colonia Usa?

"La sovranità - ha tempestivamente ammonito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo lo spot elettorale, lanciato dall'ambasciatore americano a Roma John Phillips, in favore del "sì" al nostro referendum costituzionale - è degli elettori italiani".
Ammonizione più che giusta. Anche se un "cartellino rosso" sarebbe stato, pur tenendo conto delle ragioni diplomatiche, più giusto ancora. Il Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, farebbe comunque bene a chiarire se si sia trattato di un "imput" partito dal Pentagono o di una infelice iniziativa personale dell'ambasciatore Phillips. Dubbio non peregrino. Sia perché gli Stati Uniti non hanno mai perso l'abitudine di ingerirsi nei fatti degli altri sia perché fra il Presidente Obama e il nostro "premier" Renzi potrebbe essere stato sottoscritto un qualche "do ut des". Ma - ecco - chiarirà il Presidente Obama oppure si limiterà, in ogni caso, a continuare a considerare l'Italia una delle colonie Usa?
.

Nessun commento: