Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 23 settembre 2016

Il primo prevedibile schiaffo a Matteo Superman

"Il 13 scorso a Bratislava - come si ricorderà - il nostro "premier" Renzi aveva accusato la Germania, in particolare, di non rispettare le regole sul "surplus commerciale"".
Accusa sicuramente giusta. Poi però, dopo tre giorni, aveva affondato di più il coltello e aveva fatto sapere che, se dalla Commissione europea e dal suo Presidente, Jean Claude Junker, fossero continuate ad arrivare soltanto parole su economia e immigrati, l'Italia sarebbe andata avanti da sola. Affondo sicuramente temerario. E infatti, tanto per cominciare, il Presidente Jean Claude Junker si vedrà, mercoledi prossimo a Berlino, con la Cancelliera tedesca Merkel, con il Presidente francese Hollande, con la "leadership" degli industriali europei, ma senza di lui, Matteo Renzi. Chiaramente a dire: Vuoi fare da solo? Fai da solo. Noi continuiamo a fare i nostri affari alla faccia tua. Il che, obiettivamente, non è nè un bel dire né un bel fare. Ma il Matteo, altrettanto obiettivamente, è andato a cercarsela. Qualcuno dovrebbe dirgli che, in politica e in diplomazia, non serve indossare le sole vesti di Superman. Ma due delle caratteristiche del Principe di Machiavelli.La prima: essere prudente. La seconda: avera la capacità di possedere sì la forza del leone, ma anche l'astuzia della volpe e, del centauro, sì la forza come gli animali, ma la ragione come l'uomo. Nell'interesse, se non gli dispiace, di quell'Italia che si è voluto assumere il ruolo di governare. E che, quando una volta ha già proclamato che sarebbe andata avanti da sola, ne è uscita con le ossa rotte.
.
 

Nessun commento: