Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 24 settembre 2016

"Picchì"?

"La Regione Sicilia e 293 Comuni isolani su 390 - ha rivelato il quotidiano "La Verità" - hanno il record di elusione dei versamenti contributivi dei propri dipendenti all'Inps".
Ma c'è di più: dei 293 Comuni siciliani evasori, ben 51 hanno superato la soglia dei diecimila euro oltre la quale sarebbe dovuta scattare la denuncia penale. Denuncia, però, che non è scattata. L'Inps, dunque, non solo non si è rivolta, come sarebbe stato suo obbligo, alla Magistratura, ma non ha nemmeno mai fatto cenno ad una simile gravissima situazione. Non vedo, non sento, non parlo. Aum aum. Alla faccia della legge uguale per tutti. E del "rosso" sempre più profondo dell'Istituto di previdenza. In italiano "perché?". In siciliano "Picchì?".
.

Nessun commento: